Bassano Del Grappa

Stato

Italia

Regione

Veneto

Provincia

Vicenza

CAP

36061

Prefisso

0424

Coordinate

longitudine 11.73421 - latitudine 45.7664

Codice ISTAT

02401

Codice catastale

A703

Comune di 40.000 abitanti in provincia di Vicenza, Bassano del Grappa è l'ottavo centro del Veneto per popolazione e l'undicesima area urbana del vicentino per estensione (circa 47 Km²). La cittadina, situata a 129 metri s.l.m., si trova a metà strada fra le Prealpi Venete e la Valsugana ed è attraversata dal fiume Brenta. Bassano è considerata la capitale degli alpini (ai quali sono dedicati il più importante museo cittadino e il celebre Ponte degli Alpini), ma anche la patria della grappa e dell'asparago bianco.

La città è un punto di riferimento per molti comuni limitrofi, quali Pove del Grappa, Cartigliano, Nove, Solagna e Campolongo sul Brenta, e rappresenta da almeno due secoli un importante centro industriale e commerciale. Settori trainanti dell'economia locale sono l'artigianato, legato alla lavorazione della ceramica, del rame, dei metalli preziosi, della lana e della seta, e l'industria specializzata nella produzione di distillati, mobili e calzature.

La presenza di strutture alberghiere all'avanguardia e di numerose testimonianze storiche e architettoniche (Museo Civico, Torre Civica, l'antica distilleria e Villa Bianchi Michiel) ha favorito lo sviluppo turistico della zona, facendo di Bassano del Grappa non solo una cittadina vivibile e tranquilla, ma anche una meta di viaggio fra le più gettonate della regione.

mappa